Resa pubblica sul portale relativo al rilascio delle procedure autorizzative ambientali, i nuovi moduli relativi all’istanza di proroga della Via e i moduli aggiornati per le istanze di verifica di assoggettabilità, la verifica dell’ottemperanza e il rilascio del Provvedimento unico ambientale. Aggiornato anche il modulo relativo alla VAS.
L’aggiornamento della modulistica
Nell’ambito del Portale delle Valutazioni Ambientali (www.va.minambiente.it), accessibile dalla Sezione “Territorio” del sito web del Ministero, è possibile consultare tutta la documentazione relativa alle procedure di VAS e di VIA in corso e concluse e lo stato delle singole procedure, aggiornato in tempo reale.
Con una media di circa 6000 accessi mensili, il Portale delle Valutazioni Ambientali si configura come mezzo fondamentale di comunicazione che garantisce ai diversi soggetti coinvolti la disponibilità di informazioni complete ed aggiornate e di strumenti operativi attraverso i quali facilitare l’accesso e la partecipazione del pubblico ed agevolare i proponenti negli adempimenti amministrativi e tecnici nelle diverse fasi dell’iter procedurale.
Si richiama inoltre l’importanza di ricorrere all’utilizzo della Posta Elettronica Certificata per l’invio dello osservazioni da parte del pubblico sui piani/programmi/progetti in fase di consultazione; tale modalità, come indicato nella pagina web dedicata del Portale delle Valutazioni Ambientali, consentirà una gestione più efficiente dell’ elevato numero di documenti che pervengono al Ministero, prevalentemente in formato cartaceo, garantendo inoltre la loro tempestiva acquisizione per le valutazioni di competenza nell’ambito delle istruttorie tecniche di VAS e VIA.
Revisione del modulo di VIA
In particolare, il modulo di presentazione della istanza di verifica di assoggettabilità a Via di competenza statale è stato predisposto ai sensi dell’articolo 19 del Dlgs 152/2006.
La revisione si inserisce nell’ambito della procedura da attivare, nei casi previsti dalla norma, al fine di stabilire se determinati progetti di opere o impianti possono avere impatti negativi e significativi sull’ambiente e devono quindi essere alla valutazione d’impatto ambientale.
Il modulo di verifica dell’ottemperanza, predisposto ai sensi dell’articolo 28 del Dlgs 152/2006, consente il controllo sul rispetto delle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a Via o nel provvedimento di Via. Il modulo per il rilascio del Provvedimento unico ambientale (Pua) va utilizzato per richiedere il provvedimento, alternativo alla Via statale, comprensivo delle autorizzazioni ambientali elencate dall’articolo 27 del Dlgs 152/2006 (Aia, autorizzazione scarichi, autorizzazione paesaggistica, ecc..).
Il nuovo modulo per la presentazione della domanda di proroga del provvedimento di Via, infine, può essere utilizzato, ai sensi dell’articolo 25 del Dlgs 152/2006, al fine il differimento dei termini di efficacia temporale del provvedimento di Via evitando la reiterazione del procedimento.
Advertising
Book
È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Pubblicato il nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti“
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.
E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!