Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

SNPA: rilasciate le linee guida per monitoraggio delle emissioni in atmosfera

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) interviene nuovamente sul tema del controllo delle emissioni in atmosfera. Nell’occasione definisce le Linee guida per l’esecuzione delle attività di controllo in continuo delle emissioni in atmosfera rilasciate dalle attività produttive maggiormente impattanti.

Il perimetro oggettivo

Le Linee[1], rilasciate con Delibera n. 170 del 25 maggio 2022 del Consiglio SNPA, definiscono quali debbano essere i criteri attraverso i quali l’Autorità sanitaria può effettuare il controllo, e le modalità per il monitoraggio delle emissioni da parte dei gestori degli impianti.

La necessità di adottare modalità operative omogenee, a livello nazionale, per l’esecuzione delle suddette rappresenta la motivazione fondamentale alla base del provvedimento, e lo scopo è quello di consentirne l’utilizzo nell’ambito dei provvedimenti autorizzativi da parte delle Autorità competenti che rilasciano l’autorizzazione integrata ambientale (AIA).

Sebbene approvato, al momento in cui si scrive, ancora non è stato reso pubblico l’allegato tecnico alla citata delibera recante il vero e proprio contenuto delle Linee guida.

Che cos’è l’AIA

L’AIA:

  • attiene talune installazioni in cui sono svolte attività considerate come in grado di generare inquinamento, puntualmente indicate dal Legislatore all’interno del Testo Unico Ambientale;
  • viene svolta al fine di perseguire determinati obiettivi, con riferimento alla finalità di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento originato dalla svolgimento di suddette attività: nello specifico, con la procedura autorizzativa, viene prescritta l’applicazione di misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre, le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, al fine di conseguire un livello elevato di protezione dell’Ambiente salve le disposizioni sulla VIA (art. 5, c. 1, lett. o-bis) del TUA);
  • viene definita come il provvedimento che autorizza l’esercizio di certa installazione o di parte di essa, a determinate condizioni, che devono garantire la sua conformità ai requisiti fissati dalla normativa ai fini dell’individuazione delle soluzioni più idonee al perseguimento degli obiettivi appena indicati; un’autorizzazione integrata ambientale può valere per una o più installazioni o parti di esse che siano localizzate sullo stesso sito e condotte dal medesimo Gestore; nel caso in cui diverse parti di una installazione siano gestite da gestori differenti, le relative autorizzazioni integrate ambientali sono opportunamente coordinate a livello istruttorio.

I prossimi passaggi

Le “Linee Guida – Proposta prescrizioni/condizioni sui sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera a supporto dei procedimenti autorizzativi Aia” sono state licenziate in via definitiva con deliberazione del Consiglio nazionale Snpa n. 170 del 25 maggio 2022.

Il documento, che prende spunto dall’allegato VI alla Parte V del Dlgs 152/2006 recante i criteri per i controlli da parte dell’Autorità e per il monitoraggio delle emissioni da parte dei gestori degli impianti, adotta modalità operative omogenee, a livello nazionale, per l’esecuzione delle attività in questione attraverso una serie di prescrizioni autorizzative e condizioni di monitoraggio da considerare nell’ambito dei procedimenti autorizzativi.

Alla data del 7 giugno 2022 non risulta tuttavia essere disponibile al pubblico l’allegato tecnico alla citata delibera recante il vero e proprio contenuto delle Linee.


[1] Rappresentano manuali tecnici specialistici che contengono specifiche raccomandazioni su temi prioritari, legati alla gestione dell’ambiente.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!