Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

REPower EU: un’alleanza per il raggiungimento degli obiettivi

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli obiettivi del REPowerEu sono piu’ vicini: sviluppata un’Alleanza tra Commissione, industrie, istituti di ricerca e associazioni al fine potenziare la capacità produttiva di energia solare fotovoltaica.

Obiettivi

L’obiettivo strategico consiste nel ridurre i rischi di approvvigionamento dell’industria europea e accelerare la produzione delle rinnovabili sono tra gli obiettivi dell’Alleanza europea dell’industria del solare fotovoltaico istituzionalizzata il 9 dicembre 2022.

Il board

A guidare l’accordo sarà un un comitato direttivo (Commissione, segretariato, SolarPowerEurope e European Solar Manufacturing).

Già definiti i primi obiettivi per potenziare la capacità produttiva del solare fotovoltaico, che rappresenta una tappa fondamentale per raggiungere gli obiettivi di REPowerEu attraverso la strategia europea sull’energia solare: oltre 320 GW di capacità solare fotovoltaica di nuova installazione entro il 2025 e quasi 600 GW entro il 2030.

Lo sviluppo del solare fotovoltaico

Nei prossimi tre anni, stando alla tabella di marcia dell’Alleanza, il solare fotovoltaico dovrà arrivare ai 30 GW di capacità produttiva europea; traguardo che dovrebbe generare 60 miliardi di euro di nuovo Pil all’anno in Europa e la creazione di oltre 400.000 nuovi posti di lavoro.

Il lavoro dell’Alleanza si concentrerà sugli investimenti della Bei (Banca europea per gli investimenti), dei Piani nazionali di ripresa e resilienza e sull’attrazione di investimenti privati.

Advertising

Book

È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!