Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

MITE: al via gli incentivi in presenza di certificazione EMAS

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn

Importante novità per i soggetti certificati EMAS dal MITE. Il dicastero ha pubblicato un decreto relativo alle nuove misure riguardanti l’introduzione di sistemi certificati di gestione ambientale. Vediamo le parti piu’ significative dell’atto.

L’atto

Pubblicato lo scorso 3 agosto 2022 in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)[1], con il DM 15 Giugno 2022, il MITE si pone l’obiettivo di incentivare l’introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009.

Entità e beneficiari degli incentivi

La consistenza dell’incentivo, sotto forma di contributi economici, è pari a 0,5 milioni di euro/annui. I beneficiari possono essere, appunto, le imprese che effettuano operazioni di trattamento di RAEE autorizzate ai sensi dell’art. 208 o dell’art. 213 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Modalità di accesso

Ancora da definire le modalità di accesso agli incentivi. Pertanto, solo una volta definiti termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione con successivo provvedimento del Direttore Generale per l’economia circolare del Ministero della transizione ecologica, gli interessati potranno conoscere

  • schema di riferimento per la presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni;
  • ulteriore documentazione necessaria per lo svolgimento dell’attività istruttoria.

Il contributo concesso sarà pari all’importo sostenuto per l’ottenimento della certificazione Emas e comunque fino ad un massimo di euro 15.000,00 per ciascuna impresa beneficiaria. Le imprese che hanno già ottenuto la certificazione EMAS o hanno concluso il procedimento per l’ottenimento della registrazione EMAS al momento di presentazione dell’istanza sono escluse dalle agevolazioni.

Per maggiori informazioni

Per leggere il testo del Decreto, cliccare qui:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-08-03&atto.codiceRedazionale=22A04305&elenco30giorni=true

[1] D’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Salute.

Advertising

Book

Pubblicato su Amazon Kindle Publishing l’Annuario di Ambiens per l’anno 2021. Si tratta di una raccolta di tutti gli articoli pubblicati sul sito Ambiens.org, disposti in ordine cronologico. E’ strumento assolutamente utile per i Professionisti e le Aziende: un comodo volume in formato cartaceo che riporta tutti quanti gli eventi accaduti nel settore ambiente lo scorso anno. Disponibile a partire da mercoledì 3 Agosto 2022.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!