Il registro di carico/scarico è un registro di contabilità e costituisce prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento. Nel registro sono annotati in ordine cronologico tutti i movimenti di carico e scarico dei rifiuti stessi. Fino all’attuazione del nuovo e futuro sistema di tracciabilità (RENTRI), l’obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti rimane invariato per tutti i soggetti precedentemente obbligati.
Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (cosiddetto FIR) è un documento di accompagnamento per il trasporto dei rifiuti, contenente tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario.
Il FIR è uno degli adempimenti che con il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) e con il Registro di carico e scarico dei rifiuti, servono a controllare il flusso della produzione dei rifiuti speciali.
Argomenti
Durante l’attività formativa verrà illustrato al discente cosa sono e come vanno compilati i documenti che consentono la tracciabilità del rifiuto prodotto all’interno dell’azienda, inserendo, lungo il corso della spiegazione, richiami normativi utili ad agevolare la comprensione degli argomenti illustrati (es.: deposito temporaneo; rifiuti urbani/speciali, pericolosi e non; miscelazione dei rifiuti; principi della gestione dei rifiuti, ecc..)
Durata: 8 ore