Lo scorso 16 Marzo Roberto Cingolani è intervenuto sul tema del caro energia. Ecco la sue parole, rese nel corso di una informativa presso il Senato della Repubblica.
Intervento Cingolani su caro energia
Lo scorso 16 marzo, il prof. Roberto Cingolani ha realizzato una significativa informativa riguardante gli ulteriori rincari del costo dell’energia e le indicazioni fornite dall’Esecutivo al fine contrastarne gli effetti negativi su Cittadini ed Imprese, toccando i seguenti punti.
Il sistema di approvvigionamento energetico italiano è diversificato
Nell’aula del Senato, il Titolare del Dicastero della Transizione Ecologica ha innanzitutto premesso che :
- il nostro Paese, ad oggi, dipende significativamente dalle importazioni di gas (95%);
- negli ultimi vent’anni la tendenza mostrata è quella di un incremento delle importazioni dalla Russia e una diminuzione della produzione interna.
Ciò detto ha chiarimento come il nostro sistema di approvvigionamento e trasporto sia diversificato e resiliente rispetto ad altri Stati membri UE, constando di cinque gasdotti e tre rigassificatori.
Le forniture di gas naturale sono regolari
Le forniture sono regolari, sebbene l’Europa continui, ancora oggi, ad acquistare gas dalla Russia, per cui non si si manifestano, nell’immediato, problemi sul punto[1]: il Ministro ritiene necessario diversificare le fonti di approvvigionamento, chiarendo che sono state predisposte misure sul punto per accelerare tale processo.
L’aumento dei prezzi dei carburanti è inaccettabile e speculativo
Sul tema dell’aumento dei prezzi, Cingolani ha asserito che esso è inaccettabile e legato a speculazioni finanziarie, impattando maggiormente i Paesi che hanno un mix energetico ridotto.
La ricetta per aumentare la sicurezza energetica
La sicurezza energetica passa per le semplificazioni amministrative relative alla realizzazione degli impianti per le rinnovabili, considerando che si potrebbe intervenire anche con misure di contenimento dei consumi e di efficientamento.
Le problematiche legate all’importazioni del gas russo
LA questione dell’importazione del gas dalla Russia è è un problema da ritenersi superato nel lungo periodo, in quanto sono già state avviate misure strutturali, da coordinare con un pacchetto promosso dalla Comunità europea, rilasciato proprio questi giorni, per eliminare definitivamente la dipendenza, sotto questo profilo, da questo Paese.
L’Italia ha avanzato proposte alla Commissione europea, fra cui l’indicazione di un prezzo massimo europeo, il disaccoppiamento dei prezzi delle rinnovabili dal prezzo del gas.
Per quanto riguarda l’andamento del prezzo del carburante, dovuto in parte alla diminuita disponibilità di diesel, Cingolani ha ricordato che c’è un accordo fra Usa ed Europa per aumentare le quantità immesse sul mercato; il Governo ha inoltre ipotizzato accise mobili.
Per completezza alleghiamo il testo integrale dell’intervento del Ministro.
[1] considerati i volumi stoccati e le condizioni climatiche, mentre per l’inverno prossimo potrebbero manifestarci criticità legate ai fabbisogni di stoccaggio e all’evoluzione del prezzo del gas che determina quello dell’elettricità
Advertising
Book
Pubblicato il nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti“
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.
E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!