La gestione documentale dei rifiuti in azienda è diventata, nel corso degli anni, un adempimento particolarmente complesso a carico di talune imprese impegnate nella gestione dei rifiuti.
Infatti, dal 2009 in avanti, con l’entrata sulla scena di un sistema informatico appositamente realizzato dal Ministero dell’Ambiente e denominato SISTRI, gli operatori si sono trovati di fronte a numerose difficoltà, dovendo implementare procedure e attuare la compilazione di schede su piattaforma informatica “not friendly user”.
Siamo di fronte, oggi, ad un nuovo passaggio epocale: sta infatti per essere varato, dopo l’abrogazione del SISTRI avvenuta a dicembre 2018, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), un nuovo sistema informatico, denominato RENTRI, caratterizzato da nuovi tracciati record per registri e formulari, che verranno utilizzati dal 2024 in avanti, per le imprese per prime obbligate al suo recepimento (c.d. “primo scaglione”).
Obiettivo
Obiettivo del corso è quello di rendere edotto il discente sulle modalità di gestione documentale del rifiuto realizzate oggi in azienda, focalizzando la sua attenzione in particolare sulla compilazione di registri formulari, analizzando le nuove procedure operative che si prospettano per la loro compilazione, e spiegando i nuovi tracciati record ad essi riferiti, da un decreto ministeriale emanato nel 2022.
L’occasione sarà anche quella di vedere come vengono compilati ad oggi registri formulari, e la documentazione relativa alla registrazione dei rifiuti derivanti dalle attività di micro-raccolta, illustrando il modello relativo al formulario di trasporto dei rifiuti (FTR) da manutenzione ex articolo 230, c.5, TUA.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta responsabili e direttori tecnici ambientali aziendali, HSE manager, funzionari di enti pubblici, consulenti e liberi professionisti.
Programma
Sessione 1 – Inquadramento normativo nazionale
Aggiornamento normativo nazionale e regionale sulla gestione dei rifiuti in azienda
Approfondimento sulle normative inerenti ai rifiuti pericolosi.
Etichettatura e imballaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi
Gestione dei rifiuti: definizioni; responsabilità del produttore; deposito temporaneo gestione del deposito; tracciabilità; rifiuti da manutenzione; cantieri.
Il nuovo decreto sulla preparazione per il riutilizzo
Sessione 2 – Il nuovo decreto sul Rentri, come cambia la Tracciabilità dei rifiuti:
La gestione documentale dei rifiuti con registri e formulari
Registri di carico e scarico (RCS)
La compilazione del registro carico e scarico
Il Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR)
Le nuove modalità di vidimazione virtuale dei Formulari (Vi.Vi.FIR).
La compilazione del FIR
Il nuovo formulario di trasporto dei rifiuti (FTR) da manutenzione ex articolo 230, c.5, TUA.
Sessione 3 – Le novità del RENTRI
Le novità del DM 59/2023: il nuovo sistema informatico, perché nasce e in cosa consiste;
Quali sono le nuove procedure operative;
Come si utilizza la piattaforma telematica per l’inserimento e trasmissione dei dati.
L’entità dei contributi di funzionamento.
Durata
6 ore
Tipo di erogazione
ONLINE