Formazione e Consulenza sull'Ambiente, energie rinnovabili e rifiuti

Sviluppo dell’idrogeno: al via le prime fasi del bando per aree industriali dismesse

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn

Vengono a delinearsi le iniziative per lo sviluppo degli impianti per la produzione dell’idrogeno in Italia, sviluppati con le risorse del PNRR

Il plafond

Dopo aver stanziato ben 500 milioni con il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), e la pubblicazione del Decreto ministeriale 21 ottobre 2022, stanno per iniziare le prime fasi del bando a sostengono delle imprese nella realizzazione di impianti di idrogeno verde, al fine di riqualificare le aree industriali dismesse.

Il perimetro oggettivo viene infatti costituito dai  progetti i quali contemplano la costruzione di impianti di idrogeno verde nelle aree industriali dismesse.

Come accedere alle agevolazioni

Per beneficiare delle agevolazioni, gli impianti devono avere una dimensione compresa tra 1 MWe e 10 MWe ed essere localizzati in aree industriali dismesse che rispettano le caratteristiche definite dall’avviso del Ministro della transizione ecologica del 15 dicembre 2021.

Ancora da definire gli adempimenti, in capo alle Regioni in qualità di soggetti attuatori e lo schema di bando tipo per la concessione delle agevolazioni nonché le modalità tecnico-operative.

Advertising

Book

È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Pubblicato il  nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.

E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.

Per comprare il Volume

Cliccare qui.

Advertising

Book

Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!